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Consulenza Marketing e Comunicazione

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Il Marketing non è la Comunicazione.


Lo Sappiamo Bene e non Facciamo Confusione tra i Due.


Con i Social, con la TV, con tutta la massificazione che c'è oggi della Comunicazione non si comprende come, soprattutto nella Ristorazione, non sia chiara la differenza tra Marketing e Comunicazione.

Sono due concetti, due professioni, che hanno dei punti di contatto ma che non sono affatto la stessa cosa.

Il Marketing, per essere chiari, è uno dei primi strumenti che si tira fuori dalla borsa degli attrezzi quando si pensa ad aprire un Ristorante, qualunque esso sia.

Il Marketing opera prima di tutto sulla "Percezione" del Locale, cosa evoca nel Cliente, come lo fa stare nel Ristorante e come lo fa sentire

La Comunicazione, invece, si occupa di far arrivare correttamente questa "Percezione" ai Clienti giusti per il Ristorante, a quelli in "target". 

Oggi è facile sbagliare e rovinarsi la reputazione, credeteci.

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Tutto parte dall'aver individuato l'Idea Differenziante che caratterizzerà il Marketing del Ristorante.

 

Solo dopo, molto dopo, a Ristorante praticamente finito/appena aperto, si attiverà la Comunicazione che è, appunto, discendente dal Marketing.

 

La Comunicazione inizia ad operare solo quando tutto è perfetto o al massimo che si possa ottenere, senza errori.

 

Se le cose non vanno, infatti, con la potenza e il basso costo di accesso a Mezzi di Comunicazione di massa come i Social, è un attimo far sapere a tutti che quel Ristorante ha problemi seri, "bruciandolo", come si dice, sul Mercato.

 

Noi di Consulenza Locali lo sappiamo bene.

 

Per questo, evitiamo ai nostri Clienti di commettere questo grave errore.






Le Chiavi Del Successo

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Pensare alle Sensazioni, Strutturarne la Percezione

I Clienti, oggi, non vanno al Ristorante per soddisfare una esigenza primaria come il Mangiare ma per Vivere una Esperienza.

 

La prima fase del Marketing si occupa proprio di questo: si occupa dell'Esperienza che il Cliente deve vivere entrando nel nostro Locale.

 

Lo Studio dell'Idea Differenziante e la strutturazione dell'Immagine Coerente sono fasi importantissime nella Creazione di un Locale di Ristorazione.

 

In questa fase dedichiamo il massimo delle nostre Risorse: dobbiamo trovare l'Idea, quella che avvolgerà il Cliente entrando nel nostro Ristorante.

 

Pensiamo alla sua Anima, quella che il Cliente amerà.

 

 

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Le Sensazioni, l'Evocazione, sì, ma Attraverso Cosa?

Sono poi i Veicoli Emozionali l'obiettivo del nostro studio.

 

Il Marketing Operativo lavora su questo, ovvero attraverso quali elementi si cerca di suscitare un'emozione nel Cliente che entra nel vostro Ristorante o anche solo che legga un vostro Comunicato o un vostro Post su un social.

 

E' in questo momento che il Marketing entra in contatto con la Comunicazione e gli detta le regole da seguire, così come già da prima le ha dettate agli architetti che hanno progettato il Locale.

 

Qui c'è uno dei passaggi fondamentali dal Concettuale al Pratico.

 

Qui si studia come, effettivamente, si faranno provare al Cliente le Sensazioni e le Emozioni che abbiamo creato quando è stata concepita l'Idea Differenziante.

 

Questo è il nostro lavoro.

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La Comunicazione Moderna: la Potenza è Tanta, e Senza Controllo

Oggi Comunicare è facile. Dire qualcosa molto meno.

 

Questo è ancora più vero nel campo della Ristorazione.

 

Se ci si fa caso, infatti, si leggono post e comunicati stampa relativi a qualche Locale che non c'entrano poi assolutamente niente con il posto in questione.

 

Queste cose oggi si pagano a caro prezzo, soprattutto quando la Comunicazione crea nel potenziale Cliente una aspettativa che poi viene delusa.

 

Non c'è niente di peggio, anche perché oggi il Cliente ha a disposizione mezzi senza controllo in grado di rovinare in poco tempo la Reputazione del Ristorante.

 

Sappiamo tutto questo, fa parte della nostra Esperienza. Per questo, la Comunicazione Coerente è quello per cui lavoriamo, sempre.

 

Siamo i primi a non voler deludere le aspettative.

Perché Dovresti Rivolgerti a una Società di Consulenza?

Perché Risparmi. Puoi Starne Certo.

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Un unico Riferimento per tutto è meglio

che avere tanti Consulenti intorno.

 

Così, Risparmi Tempo e Denaro, e avrai un maggior controllo.

 

Lavorare con una Società al fianco come unico Riferimento per qualsiasi cosa, significa perdere meno tempo a parlare con tutti, i vari Consulenti sono già coordinati tra di loro e non vanno in concorrenze stupide e dannose per te.

 

Inoltre, hai un unico Soggetto con cui programmare i Pagamenti e, utilizzando le stesse Risorse, chi lavora per te ha meno spese e ti costa di conseguenza di meno.

 

Chiamando una Società, hai solo vantaggi.

 

E' normale, è così per tutto, ed è logico che lo sia.

 

Pensaci.