Per questo, in Consulenza Locali, chi progetta Cucine e Flussi di Lavoro sono Ingegneri.
Non si può prendere sottogamba un elemento del genere.
Da questo dipende la qualità del Prodotto finale, la velocità con cui viene realizzato e servito, la sicurezza del Personale che ci lavora e, grazie allo studio dei Flussi della Cucina e di tutto il Locale, spesso si arriva a importanti risparmi sul numero di Personale necessario per far marciare al meglio il Ristorante.
Ecco perché è importante eseguire al meglio la Progettazione Cucine: i vantaggi che si ottengono sono su tutti i piani e durano nel tempo.
Esattamente come, i danni di una Progettazione Cucina e Flussi di Lavoro errati, si pagano ogni volta che si apre il Ristorante per il consueto servizio.
Le Chiavi Del Successo
Progettare su di una Piantina la Realtà del Lavoro che Verrà
Partire dalla semplice piantina delle mura del locale è sempre difficile per chiunque.
Non per chi ne ha progettate a decine.
Avendo vicino il piano di cosa si deve Produrre, quale Offerta avrà il Locale in termini di Menù e non solo, il lavoro dell'Ingegnere Progettista è quello di scegliere i macchinari più idonei in linea con il Budget del Cliente.
Fatto questo, inizia a posizionarli in prima battuta e studiare i Flussi del Personale in Cucina e in Sala, per ottimizzare il risparmio.
Una volta trovata la posizione ottimale, si passa alla fase successiva, la parte Esecutiva del Progetto.
La Realizzazione, il Cantiere: la Macchina da Guerra Prende Forma
Stabilito il tutto, riprovato e ricollaudato su carta più volte, si disegna il Progetto Esecutivo della Cucina.
Nel Progetto Esecutivo, tutti i particolari come prese di corrente, idraulica, muri e posizionamento dei vari macchinari sono dettagliati con precisione millimetrica.
Sarà con questo Progetto in mano che verranno eseguiti i lavori.
Seguiamo poi il cantiere passo passo, per essere certi che siano seguite alla lettera le istruzioni che gli diamo.
Non lasciamo nulla al caso, meno che mai la realizzazione di un Progetto e la gestione dei suoi inevitabili, piccoli imprevisti.
Il Manuale Operativo, ovvero la Bibbia del Personale, cioè Chi Fa Cosa
Per noi il Manuale Operativo è la sintesi ultima della Progettazione, è la spiegazione strutturata dei Flussi di Lavoro produttivi e dell'Uso dei Macchinari che gli Addetti devono seguire fedelmente.
Il Manuale Operativo è uno dei segreti del successo delle più grandi Catene di Franchising del Food, è quello che gli permette di replicare il Prodotto ovunque e di poterlo realizzare con il minor dispendio di Risorse e Mezzi possibile.
E' anche una soluzione al problema del Personale che non si trova ed al suo addestramento: infatti, se pensate che agli annunci di Ricerca Personale di McDonald's rispondano candidati diversi da quelli che si presentano da voi, sbagliate di grosso.
Sono gli stessi, solo che loro sono bravi a metterli da subito in condizione di lavorare al meglio e non sbagliare.
Questa loro bravura si chiama Manuale Operativo.